La Storia

L’I.C. n. 2 “G.Paolo II” di Policoro (MT) è stato istituito, dal 1° settembre 2012, a seguito del dimensionamento scolastico, e si compone di due plessi della Scuola dell’Infanzia, di via Dante e via Monte Rosa, dal plesso della Scuola Primaria di Corso Pandosia e dal plesso della Scuola Secondaria di 1° grado di via Allende ad indirizzo musicale. Il Corso ad Indirizzo Musicale è stato istituto nella Scuola Media ex “Aldo Moro”, già da oltre un ventennio, prima scuola della provincia di Matera ad ottenere, all’epoca, un corso musicale statale sperimentale; da allora, il corso musicale, si è sempre distinto, sia perché un folto numero di alunni ha proseguito gli studi musicali presso i Conservatori di Musica, sia perché è stato sempre un fiore all’occhiello della scuola in diverse occasioni. Il Corso ad indirizzo musicale, oramai stabile, propone la possibilità di imparare a suonare uno dei seguenti strumenti: Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Tromba. Le lezioni si svolgono seguendo programmi ministeriali che permettono agli alunni anche l’eventuale prosecuzione degli studi presso conservatori o licei musicali.

La Storia della scuola